Luglio 2012 - PARROCCHIA S. MARIA ASSUNTA-NOVARA DI SICILIA

Tel/fax 0941650055, 3395418736.

PROGRAMMA  LUGLIO 2012

ANNO DELLA FEDE

La "porta della fede" (cfr At 14,27) che introduce alla vita di comunione con Dio e permette l’ingresso nella sua Chiesa è sempre  aperta per noi. E’ possibile oltrepassare quella soglia quando la Parola di Dio viene annunciata e il cuore si lascia plasmare dalla grazia che trasforma. Attraversare quella porta comporta immettersi in un cammino che dura tutta la vita. Esso  inizia con il Battesimo (cfrRm 6, 4), mediante il quale possiamo chiamare Dio con il nome di Padre, e si conclude con il passaggio attraverso la morte alla vita eterna, frutto della risurrezione del Signore Gesù che, con il dono dello Spirito Santo,  ha voluto coinvolgere nella sua stessa gloria quanti credono in Lui (cfrGv 17,22).
Fin dall’inizio del mio ministero come Successore di Pietro ho ricordato l’esigenza di riscoprire il cammino della fede per mettere in luce con sempre maggiore evidenza la gioia ed il rinnovato entusiasmo dell’incontro con Cristo.
Alla luce di tutto questo ho deciso di indire un Anno della fede.
 Esso avrà inizio l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, e terminerà nella solennità del Nostro  Signore Gesù Cristo Re dell’Universo, il 24 novembre 2013.
Nella data dell’11 ottobre 2012, ricorreranno anche i vent’anni dalla pubblicazione del della Chiesa Cattolica, testo promulgato dal mio Predecessore, il Beato Papa Giovanni Paolo II, allo scopo di illustrare a tutti i fedeli la forza e la bellezza della fede.
Affidiamo alla Madre di Dio, proclamata "beata" perché "ha creduto" (Lc 1,45), questo tempo di grazia.

Dal "MOTU PROPRIO" PORTA FIDEI del Sommo Pontefice Benedetto XVI

CALENDARIO della vita parrocchiale

1 luglio Matrice: ore 08,30 - 11,00 S. Messa.

2 - 5 luglio Matrice: ore 19, 30 rosario e S. Messa

6 luglio Matrice: Ore 18,30 Adorazione del Ss.mo Sacramento. Ore 19,30 rosario e S. Messa

7 luglio Matrice: Ore 19, 30: rosario e S. Messa cui seguiranno le prove di canto.

8 luglio  Matrice: ore 08,30 - 11,00 S. Messa.

9 - 12 luglio Matrice: ore 19, 30 rosario e S. Messa. 11 Luglio: S. Benedetto Abate. Patrono d’Europa.

13 luglio Matrice: Ore 18,30 Adorazione del Ss.mo Sacramento. Ore 19, 30 rosario e S. Messa

14 luglio Primo sabato dell’Assunta. Matrice: Ore 19,30: rosario, coroncina e S. Messa cui seguiranno le prove di canto.

15 luglio Matrice: ore 08,30 - 11,00 S. Messa.

16 - 19 luglio Matrice: ore 19, 30 rosario e S. Messa. 16 Luglio: Nostra Signora del Carmelo

20 luglio Matrice: Ore 18,30 Adorazione del Ss.mo Sacramento. Ore 19, 30 rosario e S. Messa

21 luglio  Secondo sabato dell’Assunta. Matrice: Ore 19,30: rosario, coroncina e S. Messa cui seguiranno le prove di canto.

22 luglio Matrice: ore 08,00 - 11,00 S. Messa.

23 luglio S. Brigida religiosa. Patrona d’Europa. Matrice: ore 19, 30 rosario e S. Messa

24 luglio Matrice: ore 19, 30 rosario e S. Messa

25 luglio S. Giacomo Apostolo. Matrice: ore 19, 30 rosario e S. Messa

26 luglio  SS. Gioacchino e Anna, genitori della B. V. M.; Nonni del nostro Signore Gesù Cristo. Matrice: ore 19, 30 rosario e S. Messa

27 luglio Matrice: Ore 18,30 Adorazione del Ss.mo Sacramento. Ore 19, 30 rosario e S. Messa

28 luglio Terzo sabato dell’Assunta. Matrice: Ore 19,30: rosario, coroncina e S. Messa cui seguiranno le prove di canto.

29 luglio Matrice: ore 08,30 - 11,00 S. Messa. Ore 10, 00 A scinnuda da Madonna.

30 luglio Matrice: ore 19, 30 rosario e S. Messa

31 luglio Inizio della Quindicina: Matrice ore 19,00 Rosario. Ore 19,30 Esposizione solenne dell’Assunta. Ore 20,00 Coroncina e S. Messa.

COMUNICAZIONI

1. Ringraziamo Mons. Valerian Maduka OKEKE, Arcivescovo di Onitsha—Nigeria, la diocesi di origine di P. Emeka che, ha fatto l’offerta di € 5000, 00 alla nostra parrocchia a sostegno della spesa dei lavori edili in corso. A lui la nostra gratitudine e a Dio la nostra preghiera per il suo apostolato

2. Nel mese di giugno abbiamo eseguito alcuni lavori di manutenzione degli edifici della nostra parrocchia: mettere in sicurezza la facciata della chiesa di S. Barbara e qualche altro tratto di muratura nonché la revisione delle tegole e delle gronde della stessa chiesa, la revisione e la sistemazione del tetto della chiesa di S. Ugo (Abbazia), la revisione e la sistemazione di alcuni tetti della Matrice, specialmente quelli che non sono stati toccati per oltre 60 anni. Affidandoci all’aiuto divino, vorremo, entro dicembre dell’anno corrente, attenzionare l’abside della Matrice, sistemare la cappella di S. Anna e riparare le finestre della Matrice, da tempo rese deboli dopo anni di resistenza agli elementi atmosferici. Già i funzionari della Soprintendenza alle Belle Arti di Messina sono saliti il mese scorso per fare sopralluogo e hanno promesso di darci l’autorizzazione ad eseguire questi lavori di manutenzione. Una situazione ancora più grave è quella della Chiesa di S. Giorgio: da tutti i tetti dell’edificio penetra acqua piovana ed inoltre il tetto dell’abside minaccia di precipitare al suolo; occorre fare gli opportuni interventi. Ovviamente saremo chiamati a dare qualche contributo.

3. Domenica 8 luglio, le suore “Piccole Sorelle dei Poveri” ci faranno una visita per condividere l’eucaristia con noi e chiederci un sostegno economico.

4. Tutti i sabati dopo la Messa ci sarà la prova di Canto.

5. Per il Corpus Domini abbiamo raccolto € 995, 00 e abbiamo speso € 900, 00. Il resto attivo, € 95, 00 è stato versato nel conto parrocchiale.

6. In solidarietà con i nostri fratelli e le nostre sorelle delle zone terremotate abbiamo raccolto € 158, 75 già consegnati alla Caritas diocesana.

Versione stampabile