Menu principale:
Parrocchia S. Maria Assunta
Arcipretura di Novara di Sicilia
98058 Novara di Sicilia (ME)
Tel/fax 0941650055 -
PROGRAMMA AGOSTO 2011
Sono ancora fresche nell'aria le grandi gioie del 31 luglio: la visita dell'Arcivescovo di Messina, Lipari S. Lucia del Mela Mons. Calogero LA PIANA, l'amministrazione del sacramento della Santa Cresima ad alcuni nostri fratelli e lo splendore della Madonna che, fra canti ed "EVVIVA", ha preso il "Suo posto" guidandoci ed aprendoci alla Sua Quindicina. In questi quindici giorni noi, come Maria, noi suoi devoti e suoi figli ci metteremo in ascolto della Parola e in continua preghiera per preparare degnamente la grande celebrazione della solennità della Sua assunzione al cielo come Regina dei angeli, dei santi e degli uomini.
In Maria Assunta abbiamo il privilegio di vedere ciò che saremo alla fine dei tempi. Nella ferma speranza di essere annoverati fra i santi, cogliamo l'occasione del momento per vivere una vita coerente alla nostra vocazione battesimale e coerente alla nostra identità di "figli dell'Assunta". L'umiltà vissuta da Maria ha fatto sì che 'la serva del Signore' diventasse 'la Regina del cielo e della terra. In questa Quidicina raccomandiamoci all'intercessione della Madonna per trovare il coraggio di imparare l'umiltà di vita per poter vivere bene la nostra fede. Preghiamo perché non ci capiti di soffermarci all'esteriorità della festa, rischiando di vivere una fede di fuoco di paglia e di pura emozione. Preghiamo perché ci venga concessa la forza di dare una testimonianza concreta alla nostra fede; una fede personale, accolta con gratitudine, una fede feconda destinata all'edificazione di una comunità cristiana nella sostanza, aperta al bene dell'umanità intera.
Preghiamo in questi giorni di grazia per i nostri bisogni spirituali e temporali. Offriamo la Quindicina per i nostri fratelli ammalati, soli, abbandonati e per coloro che sono in preda alla tristezza. Preghiamo per i nostri fratelli che vorrebbero ritornare in patria per unirsi alla gioia del momento ma sono impediti da varie circostanze. Preghiamo specialmente per i nostri fratelli che il Signore ha chiamato a Sé nell'arco di quest'anno: possano presto essere ammessi a partecipare della gloria dell'Assunta. Preghiamo per quelli che cercano il senso della vita, per quelli che cercano Dio, per quelli che cercano l'uomo.
Ringraziamo il Signore per i nostri fratelli che sono ritornati alla culla d'origine per i festeggiamenti di questi giorni, supplicandoLo affinché vegli su di noi tutti.
L'apostolato della preghiera prega perché la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolge a Madrid incoraggi tutti i giovani del mondo a radicare e fondare la loro vita in Cristo.
Su tutti voi invoco la benedizione di Dio e l'aiuto della Madonna.
Sac. Emeka A. UDECHUKWU
CALENDARIO DELLA VITA PARROCCHIALE
31 luglio Inizio della Quindicina: Ore 18,30 Rosario -
1-
7 Domenica Matrice: ore 8,30 S. Messa con la Coroncina dell'Assunta; ore 11,00 S. Messa solenne. Ore 19,00, Rosario, S. Messa con la Coroncina. Dopo la Messa: amministrazione del Sacramento dell'Unzione.
8 -
14 Domenica Matrice: ore 8,30 S. Messa con la Coroncina dell'Assunta. Ore 11, 00 S. Messa. Ore 19,30 traslazione delle Reliquie di S. Ugo dalla chiesa dell'Abbazia alla Matrice
15 Solennità dell'Assunta -
16 Matrice: SS. Messe ore 11,30 -
17 -
21 Domenica Matrice: ore 8, 30 -
22 MARIA REGINA degli ANGELI e dei SANTI.
23 -
25 INIZIO TRIDUO MADONNA DELLA CONSOLAZIONE.
26 Matrice: ore 8, 30 S. Messa. Chiesa S. Francesco: Ore 18, 00 adorazione comunitaria. Ore 19, 00 rosario, vespri, Coroncina e S. Messa.
27 Matrice: ore 8, 30 S. Messa. Chiesa S. Francesco: Ore 19, 00 rosario, vespri, Coroncina e S. Messa.
28 Domenica Chiesa S. Francesco: ore 8, 30 -
29 -
COMUNICAZIONI
1. Dal 31 luglio, in chiesa, si raccoglieranno le offerte per la festa e si possono prenotare le candele.
2. Domenica 24 luglio 2011 la comunità ha offerto la somma di €625, 00 alle piccole sorelle dei poveri per i bisogni dei loro assistiti. Le sorelle ringraziano di cuore i benefattori e ne assicurano il ricordo nelle quotidiane preghiere.
3. Abbiamo pagato €562, 02 per il consumo dell'energia elettrica.
4. Giovedì 18 agosto, sarà celebrata una Santa Messa sulla rocca Salvatesta. Ore 6, 00 partenza dalla piazza "Padre Pio".
5. Nei giorni dal 25 al 28 agosto, i Confrati della Madonna della Consolazione avranno la gioia di solennizzare la festa della SS. Vergine loro speciale patrona. Il programma dettagliato sarà comunicato in tempo utile.
6. I giovani cattolici novaresi sotto la guida della loro catechista Chiara Cartaregia e con l'aiuto di Angela Pantano hanno realizzato molti oggetti belli e carini per un mercatino. Si possono acquistare questi oggetti di abbellimento presso il locale S. Giovannino di fronte alla Matrice. Siamo tutti invitati ad incoraggiarli acquistando qualcosa. I soldi ricavati saranno destinati all'ampliamento del sistema di allarme della Matrice.
7. Ringraziamo Vincenzo Cartaregia che ha sostenuto la spesa per il restauro del tronetto proveniente dalla Chiesa di S. Sebastiano.